Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Castagnelle

Dolce tipico del Natale a Bari, le Castagnelle, simili ai più comuni Mostaccioli, sono dei biscotti tradizionali a base di mandorle, per cui adatti anche a celiaci e intolleranti a uova e lattosio. L'antica ricetta, tramandata da generazioni di madre in figlia è molto speziata arricchita dall’intenso aroma di cannella e fiori di garofano e resa ancor più golosa da quell’immancabile pizzico di cacao.   
 

Ricetta - Castagnelle

Ingredienti

500 g di mandorle
500 g di farina
15 g di ammoniaca
200 g zucchero
1 limone
Cannella q. b.
Essenza di garofano q.b.
100 g di cacao amaro

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Spelliamo, tostiamo e tritiamo le mandorle che mescoleremo con farina, zucchero, la scorza grattugiata di un limone, la cannella e l’essenza di garofano.

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti aggiungendo un po’ d’acqua con l’ammoniaca ottenendo un impasto dalla consistenza dura dal quale ricaveremo dei salsicciotti che taglieremo poi in pezzi delle dimensioni di una noce. Adagiamo i biscotti su una teglia con della carta forno e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo sciogliamo il cacao con un po’ di zucchero e, una volta che le castagnelle saranno cotte le immergiamo ad una ad una nella bevanda al cacao. Le lasciamo, infine, asciugare prima di servirle.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento